In una nota diffusa oggi, le FFS e l’associazione dei trasporti pubblici ch-direct, dicono che da aprile chi parte in aereo da Zurigo potrà consegnare le valigie a casa propria e farle poi registrare all’aeroporto.

I viaggiatori potranno inoltre consegnare i bagagli in circa 160 stazioni; mentre, per ragioni di sicurezza, non sarà invece più possibile il check-in diretto alla stazione.

L’offerta “Bagaglio aereo senza check-in” era fino a oggi assicurata solo in 34 località. I bagagli potranno essere consegnati il giorno precedente alla la partenza e ritirati presso l’apposito sportello FFS a Zurigo Aeroporto già a partire dalle 04.30. Il costo è di 22 franchi per bagaglio.

Il nuovo servizio “Bagaglio a domicilio con check-in”, sarà disponibile all’inizio solo per i viaggiatori delle compagnie Swiss e Edelweiss, al costo forfettario 40 franchi più 22 franchi per bagaglio. La consegna potrà avvenire ovunque in Svizzera, salvo 14 località senz’auto come Zermatt (VS) o Wengen (BE).

I clienti potranno poi - dalla metà dell’anno - far ritirare i bagagli a casa propria e riprenderli in consegna a uno sportello della località di destinazione, oppure da lì spedirli direttamente a casa. A tale scopo sarà a disposizione una nuova rete con oltre 260 stazioni.

A causa delle disposizioni di sicurezza adottate dalle autorità dell’aviazione civile nazionali e internazionali e dalle compagnie aeree, dal 4 aprile 2018, la consegna e la registrazione diretta alla stazione non saranno invece più possibili. Secondo quanto affermato nella nota, il rispetto delle nuove norme di sicurezza potrebbe infatti essere garantito dalle imprese di trasporto solo con un onere finanziario e di personale sproporzionato.

Foto di Adrian Michael - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=66813159

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!