Martedì mattina è stato firmato un accordo tra Trenitalia e il gruppo AVM grazie al quale verranno introdotte tre tipologie di abbonamento destinate a rendere più agevoli gli spostamenti dei pendolari che ogni giorno viaggiano sia in treno, sia sui mezzi pubblici ACTV.
I nuovi abbonamenti saranno disponibili dal 1 marzo nella versione ordinaria o per gli studenti, per l’area urbana di Venezia e per il collegamento extraurbano Padova - Venezia, e saranno messi in vendita attraverso l’app AVM Venezia e - presto - anche sul circuito di Trenitalia.
“Con questa iniziativa ci stiamo muovendo verso un sistema di mobilità integrato con collegamento intermodale a grande capacità”, ha detto l’assessore alla Viabilità del Comune di Venezia, Renato Boraso. Aggiunge l’assessore regionale ai Trasporti, Elisa De Berti: “Abbiamo lavorato anche nell’ottica di spendere bene le risorse pubbliche. Questo accordo apre la strada al sistema metropolitano, garantendo collegamenti frequenti tra Mestre e Venezia, con treni, tram e autobus che transitano ogni trenta secondi, in entrambe le direzioni, sul Ponte della Libertà e rafforzando la connessione con l’ospedale dell’Angelo e con i Comuni di prima e seconda cintura. Mi auguro si prosegua su questa strada”.
L’ impegno dovrebbe garantire anche un risparmio per i pendolari: “Con l’abbonamento integrato gli utenti potranno scegliere se fruire dell’autobus, del vaporetto o del treno - ha spiegato il direttore regionale di Trenitalia, Tiziano Baggio - Migliorerà la loro qualità della vita”. Aggiunge il direttore generale del gruppo AVM/ACTV, Giovanni Seno: “Con queste nuove opportunità speriamo anche di incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici - ha affermato - ciò avrà delle conseguenze positive anche in ambito ambientale”.
Coinvolte nell’iniziativa anche le amministrazioni di Mira, Mirano e Dolo: “Con l’abbonamento unico integrato parliamo di azioni concrete 'green' - ha commentato l’assessore all'Ambiente, Maurizio Barberini - nel territorio comunale di Mira è necessario procedere sulla via dello sviluppo intermodale e noi Comuni dobbiamo fare la nostra parte”. Presente alla conferenza stampa anche il sindaco di Dolo, Alberto Polo: “Mettiamo in contatto i territori dando la possibilità ai cittadini di scegliere”, ha concluso.
Ecco le tre opzioni che i cittadini potranno scegliere a breve:
- Rete Unica AVM/Actv + tariffa metropolitana 14/VE Trenitalia che consente di viaggiare nell’ambito della rete urbana AVM/Actv (Navigazione, bus Lido, Mestre + Aeroporto Marco Polo, Tram, People Mover) e di fruire del servizio ferroviario Trenitalia sui treni R e RV entro il territorio del comune di Venezia (Venezia S. Lucia, Venezia P.to Marghera, Venezia Mestre, Venezia Carpenedo, Venezia Mestre Ospedale);
- Trenitalia + Omnibus + Rete Unica Urbana AVM/Actv, che consente di utilizzare il servizio Omnibus su gomma tra le città di Dolo, Mira e Mirano e le stazioni ferroviarie di Mira/Mirano, il servizio ferroviario Trenitalia sui treni R tra le stazioni di Dolo, Mira/Mirano e Venezia Mestre, Venezia SL e Padova, nonché, (solo per abbonamenti con origine/destinazione Mestre o Venezia), di viaggiare nell’ambito della rete urbana AVM/Actv (Navigazione, bus Lido, Mestre + Aeroporto Marco Polo, Tram, People Mover);
- Trenitalia + Extraurbano AVM/Actv + Omnibus + Rete Unica AVM/Actv, che consente di utilizzare il servizio Omnibus su gomma tra le città di Dolo, Mira e Mirano e le stazioni ferroviarie di Mira/Mirano, il servizio ferroviario Trenitalia sui treni R tra le stazioni di Dolo, Mira/Mirano e Venezia Mestre, Venezia SL e Padova, nonché, (solo per abbonamenti con origine/destinazione Mestre o Venezia), nonché (solo per abbonamenti con origine/destinazione Mestre o Venezia) di viaggiare nell’ambito della rete urbana AVM/Actv (Navigazione, bus Lido, Mestre + Aeroporto Marco Polo, Tram, People Mover) ed extraurbana AVM/ACTV (relazioni linea Padova/Mestre/Venezia).