Si apre lo scontro fra Italo e Ferrovie dello Stato. La società guidata da Luca Cordero di Montezemolo e Flavio Cattaneo chiederà secondo quanto ipotizzato da Il Fatto Quotidiano un cospicuo risarcimento danni a Rete Ferroviaria Italiana per i disagi al traffico ferroviario causati dall’ondata di gelo che si è abbattuta su tutta la Penisola.

L’azienda non ha ancora ufficializzato l’azione legale, ma il comunicato diramato dal pomeriggio dagli uffici di viale del Policlinico non lascerebbe spazio a equivoci e sarebbe confermato da diverse fonti al quotidiano.

Nella nota Italo si dice “gravemente danneggiata” da “un disservizio non dipendente dalla sua responsabilità” e annuncia di essersi già attivata per “i dovuti rimborsi” nei confronti degli passeggeri. Fra lunedì e martedì, con il nodo di Roma e poi quello di Napoli bloccati dalla neve, ben 22 treni Italo sono stati soppressi oppure hanno subito ritardi superiori ai 60 minuti.

Prematuro parlare di cifre anche se fonti informali dell’azienda parlano di danni per “alcune decine di milioni di euro”, tenendo conto anche delle “questioni di immagine”.

L'articolo completo può essere letto cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!