Lo scorso dicembre 2017 i treni di alcune direttrici del Servizio Ferroviario Regionale Trenord non hanno rispettato lo standard di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio, facendo scattare i rimborsi per gli abbonati.
Per ciascuna direttrice vengono sommati mensilmente i minuti di ritardo superiori ai 5 minuti accumulati dalle singole corse ai minuti delle corse totalmente soppresse. Il dato così ottenuto viene rapportato alla durata complessiva di tutte le corse di quella direttrice, secondo quanto previsto dal Contratto di Servizio; se il valore che ne risulta supera lo standard minimo di affidabilità, agli abbonati Trenord della direttrice interessata viene riconosciuto il rimborso.
Il riconoscimento del bonus è automatica per gli abbonamenti mensili. La riduzione, pari al 30% della tariffa (tranne che per la linea S5 Treviglio-Milano-Varese, la cui percentuale di rimborso è pari al 25% del valore dell’abbonamento), viene applicata automaticamente all’acquisto dell’abbonamento del 3° mese successivo a quello per il quale si è verificato il superamento dello standard minimo di affidabilità.
Per gli abbonamenti annuali a Tariffa Unica Regionale Lombardia, la riduzione è pari ad 1/12 del 10% del prezzo dell’abbonamento per ciascun mese in cui la soglia è stata superata sulla direttrice utilizzata, fino ad un valore massimo annuo del 10% del prezzo dell’abbonamento.
In questo caso, è necessario compilare l’apposito modulo di rimborso disponibile on line, presso le biglietterie Trenord ed i My Link Point di Milano Cadorna e Milano P.ta Garibaldi, allegando l’abbonamento in originale.
La richiesta può essere presentata a partire dal 3° mese successivo a quello per il quale è scattato il bonus (o alla scadenza dell’abbonamento stesso) e fino a tutto il 5° mese successivo.
Ecco le tratte interessate al rimborso:
DOMODOSSOLA – GALLARATE – MILANO
P.TO CERESIO – VARESE – GALLARATE – MILANO
CHIASSO – COMO – MONZA – MILANO
CHIAVENNA – COLICO
LECCO – BERGAMO – BRESCIA
BERGAMO – CARNATE – MILANO
BRESCIA – PIADENA – PARMA
BRESCIA – CREMONA
STRADELLA – PAVIA – MILANO
ALESSANDRIA – MORTARA – MILANO
MORTARA – NOVARA
VOGHERA – PIACENZA
LECCO – CARNATE – MILANO