Momenti di paura, nella tarda mattinata di ieri, per i pendolari del treno Regionale 23466, diretto da Siena a Firenze ed effettuato con il Minuetto Diesel n.071.
Nei pressi della stazione di Castelfiorentino una colonna di fumo nero e denso ha iniziato a fuoriuscire dal vano motore con un principio d’incendio che ha fatto scattare l’allarme tra i passeggeri.
Il macchinista ha fermato il treno sul secondo binario della stazione mettendo in atto le procedure di evacuazione. Dall'automotrice sono usciti circa una quarantina di passeggeri che hanno poi proseguito il viaggio verso Firenze salendo sul treno successivo. La stazione nel frattempo è stata chiusa al pubblico e per sicurezza sono state fatte uscire all’esterno le persone che si trovavano lungo i binari.
Va detto che fiamme e il fumo, attenuatisi già inizialmente grazie al sistema antincendio presente nel treno, sono stati definitivamente spenti dall’intervento dei vigili del Fuoco arrivati subito sul posto insieme al personale della Protezione Civile e agli agenti della Polizia Municipale.
La circolazione ferroviaria ha subito qualche piccolo ritardo ma è tornata alla normalità dopo circa 15 minuti quando la stazione è stata di nuovo aperta.