“Il progetto relativo alla seconda stazione è una realtà. Un’opportunità strategica su cui convergono interessi ed occasioni per migliorare il diritto alla mobilità del nostro territorio guardando al futuro”.
Questo il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, all’incontro tenutosi assieme all’assessore comunale all’Urbanistica, Francesco D’Emilio, con l’ingegner Ciro Napoli, dirigente di RFI e responsabile del progetto per la seconda stazione.
Il vertice ha certificato la comune volontà di assegnare alla città di Foggia un ruolo centrale nell’ambito del sistema dei trasporti ferroviari nell’intero Mezzogiorno.
Per questo, RFI ha infatti confermato la presenza, nel piano di investimenti 2016-2020 di un finanziamento pari a 20 milioni di euro per la realizzazione della seconda stazione AV/AC, già finanziato con la delibera CIPE già pronta attualmente alla ratifica della Corte dei Conti.
“Agganciare Foggia all’Alta Velocità è l’obiettivo al quale tutti abbiamo lavorato in questi anni – spiega il sindaco di Foggia –. “L’ingegner Napoli ha Consegna del progetto entro aprile 2019, con l’orizzonte di una attivazione nel 2022. Al completamento del raddoppio Orsara - Benevento tutto dovrebbe essere pronto ed operativo”.
Foto di Aky il grande di Wikipedia in italiano - Trasferito da it.wikipedia su Commons da Bahnfrend utilizzando CommonsHelper., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12563642