Venerdì 9 marzo a Firenze, si riunirà ancora una volta il tavolo tecnico per affrontare il nodo delle fermate di treni AV alla stazione di Chiusi.

Trenitalia sembra essere intenzionata ad assicurare almeno una fermata, con l’entrata in vigore dell’orario invernale a dicembre 2018, e l’ipotesi Chiusi sta trovando appoggio anche sul versante umbro.

A favore della fermata si schiera il sindaco di Città della Pieve Fausto Scricciolo: “Frecce dell’Alta Velocità che si fermeranno a Chiusi. Ecco quali sono le notizie che fanno la differenza, e non per un campanile, ma per un intero territorio senza confini regionali e comunali. La sfida – che come ci conferma il collega Bettollini, sembra aver portato al risultato sperato – è quella di tornare ad essere un punto di riferimento nel collegamento tra le maggiori Città d’Italia”. “Ha ragione il sindaco di Chiusi – prosegue Scricciolo – quando afferma che le nostre terre non possono solo aver pagato il prezzo dell’Alta velocità con il passaggio della linea e di più di 200 treni veloci senza riceverne alcun beneficio. Siamo una terra di mezzo e come Città della Pieve abbiamo stretto rapporti importanti in termini di promozione turistica con la Toscana e lavoriamo affinché il rapporto si rafforzi sempre di più a vantaggio di tutta l’Umbria che dovrà finalmente considerare come prioritario il collegamento infrastrutturale verso la direttrice Pievaiola  - Chiusi. Questo è il futuro”.

A sostenere questa tesi è anche un esperto di collegamenti su rotaie e non solo, l’ingegner Fabio Ciuffini progettista del Minimetrò e dello stadio Curi: “La soluzione è possibile in un solo modo: far uscire i treni dalla linea dell’alta velocità, fare scalo a Chiusi e riprendere là”.

Intanto il sindaco di Chiusi, nell’attesa del tavolo del 9 marzo, martedì 27 febbraio terrà a Chiusi una conferenza stampa per presentare i lavori per l’adeguamento della stazione, giunti ormai alla conclusione. Saranno presenti anche Efisio Murgia di RFI; Riccardo Nencini sottosegretario alle Infrastrutture e candidato lista Insieme il 4 marzo; Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale ai trasporti; Stefano Scaramelli, consigliere regionale.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!