Ieri sera a San Severino, l’ingegnere Michele Cruciani e il consigliere regionale Luigi Zura Puntaroni, hanno annunciato importanti novità per la bretella Tolentino - San Severino.
“Otto anni fa abbiamo denunciato lo stato di abbandono del progetto dell’intervalliva Tolentino - San Severino, oggi possiamo dire finalmente sono stati stanziati i primi dieci milioni di euro per realizzarla, tanto c’è da fare prima di veder partire i lavori, ma questo è un tassello storico, che ci permetterà di vedere realizzata quest’opera di cui si parla da oltre trent’anni”.
Il Cipe, nella delibera approvata il 22 dicembre scorso, ha stanziato i fondi necessari per realizzare dei lavori.
Ha spiegato il consigliere regionale Luigi Zura Puntaroni che per la progettazione dell’opera: “Si sta pensando di fare un consorzio con i Comuni di Tolentino e San Severino, con la Provincia, avevo invitato il presidente Antonio Pettinari ma non è venuto. La bretella è fondamentale per lo sviluppo del territorio, anche in raccordo con la superstrada Valdichienti e la futura Pedemontana, che si è iniziata a realizzare”.
Cruciani ha inoltre annunciato che in un’altra delibera del Cipe sono stati stanziati ben 39 milioni di euro per l’elettrificazione della linea ferroviaria Albacina - Civitanova, in cui ora possono transitare solo treni a gasolio.