È stata quest’anno la galleria di base del San Gottardo ad aggiudicarsi l’European Railway Award 2018.

Il più prestigioso premio europeo in ambito ferroviario, è stato infatti assegnato ieri sera a Bruxelles al capo progetto FFS, Peter Jedelhauser, e a Renzo Simoni (ex CEO AlpTransit San Gottardo SA), in rappresentanza di tutte quelli che hanno collaborato alla costruzione e alla messa in servizio del tunnel ferroviario più lungo al mondo. In un comunicato odierno delle FFS, si legge che con questo riconoscimento, conferito dalla Comunità Europea delle Ferrovie e delle Società d’infrastruttura (CER) e dall’Associazione dell’Industria Ferroviaria Europea (UNIFE), la giuria ha voluto rendere omaggio alla galleria che, strategicamente situata nel cuore dell’Europa, consente di trasportare merci e passeggeri nel modo più rapido e affidabile lungo il corridoio Reno-Alpi.

Il direttore esecutivo della CER, Libor Lochman ha detto che: “In Svizzera c’è un chiaro riconoscimento da parte dell’opinione pubblica e della politica della necessità di spostare il traffico merci dalla strada alla rotaia. La GbG è parte di questo piano ed è preziosa per i cittadini europei”. “La galleria ferroviaria più lunga al mondo – ha aggiunto Philippe Citroën, direttore generale dell’UNIFE – non è solo un esempio della straordinaria tecnica ingegneristica europea. Superando ostacoli geografici e infrastrutturali, il tunnel ci mostra come il traffico ferroviario possa assumere un ruolo decisivo per un’economia europea efficiente ed ecologica”.

Renzo Simoni ha spiegato l’eccezionale importanza in termini di politica dei trasporti della GbG per il corridoio Reno-Alpi, ponendo soprattutto l’attenzione sul fatto che la GbG è “la prima ferrovia di pianura transalpina per il traffico merci”, e che “Il punto più alto è situato ad appena 550 metri sul livello del mare”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!