A partire da domani, venerdì 16 febbraio, l’accesso ai binari della stazione di Firenze Santa Maria Novella sarà possibile solo attraverso i nuovi varchi.

Contestualmente all’attivazione di questi ultimi saranno rimossi i blocchi nel sottopassaggio della stazione e i viaggiatori potranno in questo modo passare da un marciapiede all'altro senza dover transitare dalla galleria di testa.

In queste settimane, si è trovata anche la soluzione per chi usufruisce della passerella Gae Aulenti per 'bypassare' la stazione e raggiungere il centro. Si è infatti individuato un percorso alternativo, in modo da separare anche qui il flusso dei pendolari e dei viaggiatori da chi invece non deve prendere il treno. 

Oltre a questo saranno separati anche gli accessi di bar e fast food che affacciano sul binario 16 e non si potrà, per lo stesso motivo, accedere contemporaneamente da entrambe le aperture, ma soltanto da una. 

Con i nuovi varchi, anche la stazione di Firenze Santa Maria Novella si uniforma ad un percorso già intrapreso da tanti altri impianti in Italia come Roma Termini e Milano Centrale. Essi dovrebbero svolgere una doppia funzione, incrementare la lotta all’evasione e garantire più sicurezza.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!