Le ferrovie ucraine (Ukrzaliznycja) riceveranno entro la fine del 2018 le prime 30 locomotive prodotte dalla compagnia statunitense General Electric.

La notizia arriva dal direttore generale Yehven Kravtsov, e viene ripresa dai media locali. “Una delle decisioni prese nell’ambito del partenariato strategico con General Electric è quella di acquistare 30 locomotive, che arriveranno entro la fine dell’anno”, ha spiegato Kravtsov, che ha poi ricordato come la perdita dell’azienda di produzione di treni Luhanskteplovoz sia stata “catastrofica” per il settore dei trasporti nazionale.

Questa storica fabbrica, infatti, è rimasta nella Repubblica Popolare di Lugansk, uno Stato a riconoscimento limitato che ha dichiarato l'indipendenza a seguito di un referendum popolare nonostante l'Ucraina consideri il territorio controllato dai separatisti come temporaneamente occupato da gruppi armati illegali e da truppe della Federazione Russa.
Secondo Kravtsov, peraltro, la Luhanskteplovoz sarebbe stata distrutta e smantellata.

Le autorità ucraine e General Electric hanno siglato ad inizio anno un contratto da un miliardo di dollari per la costruzione in loco di 200 locomotive, ciascuna delle quali avrà un costo di 3,5 milioni di dollari.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!