Un trasferimento piuttosto insolito è avvenuto nella giornata di oggi in Lombardia.
La 193 647 di Mercitalia Rail ha infatti trainato da Voghera a Milano Smistamento 12 carrozze per ETR 500 rimaste ferme da anni nello scalo pavese. Il trasporto è stato coadiuvato da due carrozze scudo Tipo UIC-X in livrea rosso fegato e grigio beige opportunamente attrezzate.
La composizione prevedeva dieci vetture di seconda classe e due di prima classe piuttosto giù sia di vernice che di carrozzeria e ancora recanti sulle fiancate i loghi Eurostar AV.
Il treno dovrebbe proseguire stasera alla volta di Vicenza dove le carrozze dovrebbero essere rimesse in sesto.
Vista la notizia rilanciata da tutti i media qualche mese fa, la nostra ipotesi è che esse potrebbero essere quelle da usare per costituire con due E.404 il primo e probabilmente unico ETR 500 postale per trasporto di collettame di cui avevamo parlato anche noi e che dovrebbe prestare servizio tra Milano e Napoli (Ferrovie: due ETR 500 per trasporto posta tra Milano e Napoli?).
Se così fosse, oltre alla nuova livrea che si diceva sarebbe stata sui toni del verde, il convoglio dovrebbe anche ricevere delle modifiche per facilitare la salita e la discesa dei colli.
In ogni caso, se così sarà lo sapremo presto, visto che venerdì 6 aprile a Milano è prevista la presentazione di Mercitalia Fast a cui parteciperanno Renato Mazzoncini AD Ferrovie dello Stato Italiane, Ivan Soncini presidente Mercitalia Logistics e Marco Gosso AD Mercitalia Logistics.
Foto di Luca Cesana