È uscita nella tarda mattinata di oggi dagli stabilimenti Bombardier di Vado Ligure la prima TRAXX DC3 destinata probabilmente a Mercitalia Rail.
La locomotiva, classificata 494.040 e in una livrea ovviamente non definitiva, è ufficialmente in carico a Bombardier ed è stata trasportata da DB Cargo con destinazione finale l'impianto di Firenze Osmannoro.
Incaricata della trazione è stata la 483.106 che ha trainato il convoglio composto anche da 9 carri aperti a sponde alte a carrelli vista la totale esclusione dalla frenatura della 494. Il treno ha percorso l'itinerario via Genova, Voghera, Piacenza e Bologna.
Ricordiamo che Mercitalia Rail ha acquistato 40 TRAXX DC3 da Bombardier con inclusi 16 anni di manutenzione della flotta con possibilità di estendere l'ordine ad altre 20 unità e ad altri 8 anni.
Il valore del contratto firmato nello scorso dicembre è di circa 210 milioni di euro.
La versione DC della piattaforma TRAXX 3 appartiene alla più moderna piattaforma di locomotiva a quattro assi in Europa. Essa è composta dalla TRAXX AC3, dalla TRAXX MS3 Multisistema e appunto dalla TRAXX DC3.
Foto di Luca Faggi