Sono stati presentati stamattina nello stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia i primi nuovi treni del Gruppo 802 che collegheranno Londra al Devon e alla Cornovaglia.
Alla presentazione hanno preso parte Maurizio Manfellotto, ceo di Hitachi Rail Italy e i vertici di Hitachi Rail Europe e di Great Western Railway. Nello stabilimento pistoiese della ditta sono in costruzione 36 nuovi convogli della compagnia GWR (dovrebbero essere ventidue a 5 casse e quattordici a 9 casse) per il sud ovest della Gran Bretagna.
I treni sono bimodali, capaci quindi di circolare sia sotto i 25 kV ca che con il Diesel e hanno a disposizione più posti a sedere, più spazio e una maggior tecnologia di bordo.
"La fornitura di treni Intercity Express alla compagnia di trasporti inglese – è stato spiegato – trasformerà il modo di viaggiare sulle tratte che collegano Londra al Galles e al sud ovest dell’Inghilterra".
"I passeggeri – spiega Hitachi Rail Italy – potranno godere anche di nuova tecnologia di bordo, incluse informazioni in tempo reale e schermi di prenotazione dei posti. I treni sono dotati di una tecnologia che ne consente l’utilizzo sia con trazione Diesel che elettrica e assicura la resistenza alle condizioni atmosferiche della regione".
I convogli sono in grado di raggiungere una velocità massima di 200 km/h e fanno parte della famiglia A-train della casa giapponese.
Al momento almeno due treni sono completi e in sala prove con un terzo visibile all'esterno. I lavori di assemblaggio procedono velocemente visto che in carpenteria sono già almeno al treno 25, su 36. I primi convogli dovrebbero lasciare la Toscana entro una decina di giorni per raggiungere la destinazione in circa una settimana. È prevista la consegna di 4 treni al mese fino al completamento della commessa.
Foto di Andrea Corsini