Era nell'aria e nella nottata è arrivata la conferma. Italo-NTV va agli americani. Gli azionisti hanno infatti accettato all'unanimità l'offerta del fondo Usa Global Infrastructures Partners (Gip) che era stata rilanciata in tarda serata, sfiorando i due miliardi (1,98 miliardi).
La notizia arriva direttamente dal quotidiano La Repubblica e aggiunge che nella proposta era confermato che il fondo è pronto ad accollarsi i 400 milioni di debito della compagnia ferroviaria.
I treni rossi diventano così a stelle e strisce nonostante il governo avesse auspicato uno sbarco in Borsa piuttosto che prendere la via d'oltre oceano. "La quotazione in Borsa" di Italo-NTV "rappresenterebbe il perfetto coronamento di una storia di successo", avevano dichiarato in una nota congiunta il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e il ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, aggiungendo che comunque "è molto positivo che vi sia un grande interesse da parte di potenziali investitori su NTV".