La distrazione, la convinzione che le cose accadano sempre agli altri o forse, più semplicemente, di essere più scaltri, costano ormai quasi quotidianamente la vita a molte persone che cercando di risparmiare pochi minuti attraversano i binari o non comprendono l'importanza di rimanere dietro la striscia gialla aspettando l'arrivo del proprio convoglio.
L'ultimo di una lunga serie di episodi è accaduto ieri sera a Firenze. Un ragazzo di 22 anni originario della Lombardia, è deceduto dopo essere stato travolto da un treno nella stazione di Rifredi. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Ferroviaria, il giovane non si sarebbe accorto del sopraggiungere del convoglio e sarebbe stato colpito dal treno Italo 8959 in arrivo da Brescia e diretto a Napoli mentre stava risalendo su un marciapiede dopo aver attraversato i binari.
Il tragico evento ha provocato l'immediato stop della circolazione con pesanti ripercussioni anche alla stazione di Santa Maria Novella. I treni hanno ripreso a circolare solo dopo le 20.30 su sei dei nove binari dell'impianto mentre i passeggeri del treno investitore sono stati ridistribuiti sui convogli successivi.