Il sindaco Manfred Osenger e Mikhail Stahlhut, CEO di SBB Cargo International, hanno battezzato nella giornata di ieri una locomotiva Siemens Vectron "Duisburg".
Per SBB Cargo, la locomotiva 193 463 è parte di un'espansione della flotta che prevede un totale di 18 nuove macchine dello stesso Gruppo.
L'obiettivo è quello di migliorare la produttività nell'asse nord-sud espandendo la flotta in modo da aumentare la concorrenza nel trasporto internazionale merci ferroviario transalpino.
SBB Cargo Deutschland ha sede appunto a Duisburg, dove oltre alla direzione si trovano la pianificazione della produzione, l'ufficio del responsabile dell'esercizio ferroviario e la centrale di coordinamento. L'azienda dà complessivamente lavoro a 142 collaboratori, di cui 68 macchinisti e 15 persone in formazione.
È un'impresa di trasporto ferroviario che assicura la trazione dei treni del traffico combinato e dei treni blocco, incluso il servizio "first and last mile" in Germania e nell'Europa settentrionale. Assicura la disponibilità delle risorse di personale ed è responsabile per il loro impiego efficiente.
Le sedi di produzione, e di conseguenza dei macchinisti, si trovano a Colonia, Mannheim e Karlsruhe, oltre che a Friburgo per la gestione dell'Autostrada viaggiante in direzione di Novara.
© Foto FFS