Un innovativo e automatico sistema di rimborso ai passeggeri è stato adottato nel Regno Unito da Trenitalia c2c per i ritardi e le cancellazioni dei treni.

Con questa iniziativa, presentata a Londra, i clienti di Trenitalia c2c potranno ricevere, in modo semplice e veloce, un rimborso del 25% del costo del viaggio per ritardi di almeno 15 minuti e per cancellazioni dei treni.

Il nuovo servizio è un ulteriore impegno di Trenitalia UK nell’accordo di franchising con il Dipartimento dei Trasporti britannico, grazie al quale l'importo dei rimborsi corrisposti ai passeggeri potrà aumentare fino al 700%.

Trenitalia c2c è l’impresa ferroviaria di Trenitalia UK, controllata da Trenitalia (Gruppo FS Italiane), che opera in Gran Bretagna tra Londra e l’Essex.

"Puntiamo a far arrivare i nostri passeggeri a destinazione in orario e, dal momento in cui Trenitalia UK è entrata nel mercato del Regno Unito acquisendo il franchising c2c lo scorso anno, le nostre priorità sono state puntualità e innovazione”, ha dichiarato Ernesto Sicilia, Managing Director di Trenitalia UK. “La nostra squadra è concentrata nel rendere c2c il servizio ferroviario più puntuale del Paese, ma alcuni ritardi sono ancora fisiologici. Quando ciò accade, è fondamentale che i nostri clienti ricevano, nel modo più semplice e veloce, il rimborso al quale hanno diritto. Il servizio al cliente per noi è una priorità e siamo orgogliosi di offrire un sistema di rimborsi efficace e, da oggi, migliore anche grazie a questo nuovo servizio automatico. Ciò dimostra il nostro impegno a investire nel mercato ferroviario del Regno Unito e a fornire continui miglioramenti per i nostri clienti”.

Jo Johnson, Ministro dei trasporti britannico, ha dichiarato: "Stiamo investendo nel più grande programma di modernizzazione delle ferrovie britanniche sin dai tempi vittoriani per offrire ai nostri passeggeri un servizio sempre migliore – spazi più ampi e servizi più veloci e frequenti. Mentre siamo impegnati nell’attuare questi miglioramenti per i nostri passeggeri, c2c sta lavorando perché coloro che subiscono ritardi superiori ai 15 minuti possano essere facilmente rimborsati. È giusto che quando le cose funzionano male, i passeggeri siano risarciti, motivo per cui stiamo lavorando con l'industria ferroviaria per migliorare il sistema dei rimborsi e garantire che tutti conoscano i propri diritti".

Trenitalia c2c, con il 95,9% dei treni arrivati puntuali nel 2017, è oggi la migliore impresa ferroviaria del Regno Unito, secondo gli ultimi dati pubblicati da Network Rail (il gestore dell’infrastruttura ferroviaria britannica). Nessun’altro operatore ferroviario del Regno Unito ha registrato numeri così alti di puntualità del servizio, infatti la media degli altri è di 88,3%. La scorsa settimana, inoltre, la società è stata nominata miglior operatore ferroviario per i pendolari di Londra dal sondaggio indipendente biennale National Rail Passenger Survey condotto da Transport Focus: il 90% dei passeggeri ha dichiarato di essere soddisfatto del servizio offerto.

Foto Keith Fender

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!