Sabato 3 e domenica 4 febbraio traffico ferroviario interrotto sulla linea convenzionale Bologna-Prato per consentire a RFI di eseguire la seconda fase di interventi propedeutici al potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea, pianificati per la prossima estate.
I lavori, avviati lo scorso fine settimana, consistono in particolare in attività di fresatura e sostituzione dei deviatoi nella galleria Cà di Serra, fra San Benedetto Val di Sambro e Grizzana.
Il programma di circolazione dei treni, è consultabile su www.trenitalia.com. Digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio, è possibile verificare in automatico l’offerta alternativa.
Sabato 3 febbraio verranno cancellati tutti i treni regionali fra Bologna Centrale e San Benedetto Val di Sambro/Prato/Firenze; in sostituzione, dalle 8 alle 23.30 treni spola fra Bologna e Pianoro, con partenze ogni ora e mezzo e potenziamenti nell'orario di rientro degli studenti. Treni spola anche fra Vaiano e Prato/Firenze e autobus diretti, via autostrada, fra Bologna Centrale e Prato con unica fermata a San Benedetto Val di Sambro e autobus fra Pianoro e San Benedetto Val di Sambro e fra San Benedetto Val di Sambro e Vaiano con fermate nelle stazioni intermedie.
Domenica 4 febbraio saranno cancellati tutti i treni regionali fra Bologna Centrale e San Benedetto Val di Sambro/Prato/Firenze. In sostituzione autobus diretti via autostrada fra Bologna Centrale e Prato con unica fermata a San Benedetto Val di Sambro e autobus fra Bologna e San Benedetto Val di Sambro e fra San Benedetto Val di Sambro e Vaiano con fermate nelle stazioni intermedie. Gli Intercity, verranno cancellati fra Bologna e Firenze e sostituiti con servizio treno navetta su linea AV. L’IC 585 Trieste-Roma verrà limitato a Bologna, IC 590 Napoli-Milano limitato a Firenze, IC 597 Milano-Napoli originario da Firenze, IC 1590/1591 Reggio Calabria-Milano-Reggio Calabria cancellati.
Gli Intercity Notte-Euronight percorreranno gli itinerari alternativi via Rimini-Ancona/Falconara-Orte. Regolare il servizio sulla linea AV Bologna-Firenze.