Assegnate le direzioni dei lavori del tunnel di base della nuova ferrovia Torino-Lione sul versante francese.
Il valore totale dei lavori, in cui sono coinvolte 13 società ingegneristiche europee, è di 90,6 milioni di euro.
TELT, la società incaricata di costruire e gestire la nuova linea ad alta velocità, ha approvato l’affidamento dei lavori per il tratto compreso tra il confine italo-francese e l’imbocco della maxi-galleria a Villard-Clément, nel Comune transalpino di Saint-Julien-Montdenis.
Il primo lotto, del valore di 40 milioni riguarda un tratto di 24 km, ed è stato assegnato al raggruppamento Allti (Alliance Lyon Turin Ingénierie) costituito dalle società Arcadis e BG Ingénieurs Conseils, Neosia (ex Tecnimont Civil Construction), Lombardi Ingénierie e Amberg.
Il secondo lotto del valore 37 milioni, interessa 21 km, ed è stato assegnato a un raggruppamento di cui è capofila la società Setec TPI, che si è presentata per la gara con Systra, Italferr e Pini Swiss Engineers.
Il terzo lotto del valore 13,7 milioni, riguarda un tratto di 5 km, ed è stato affidato al raggruppamento Inalpage, il cui capofila è Egis, in partnership con Ingerop, Alpina e Geodata.
“L’affidamento di questo contratto è uno snodo determinante per avviare la realizzazione del tunnel di base della Torino-Lione - dichiara il direttore generale di TELT, Mario Virano - Inoltre, tutti i raggruppamenti aggiudicatari per la direzione lavori, su richiesta della società, annoverano al loro interno commissioni di esperti che racchiudono le massime personalità del mondo del tunneling e dei lavori in sotterraneo, da attivare nei casi di problematiche tecniche particolari”.
L’articolo integrale è disponibile sul quotidiano on line la Repubblica.it.
Foto di TELT