Assegnate le direzioni dei lavori del tunnel di base della nuova ferrovia Torino-Lione sul versante francese.

Il valore totale dei lavori, in cui sono coinvolte 13 società ingegneristiche europee, è di 90,6 milioni di euro.

TELT, la società incaricata di costruire e gestire la nuova linea ad alta velocità, ha approvato l’affidamento dei lavori per il tratto compreso tra il confine italo-francese e l’imbocco della maxi-galleria a Villard-Clément, nel Comune transalpino di Saint-Julien-Montdenis.

Il primo lotto, del valore di 40 milioni riguarda un tratto di 24 km, ed è stato assegnato al raggruppamento Allti (Alliance Lyon Turin Ingénierie) costituito dalle società Arcadis e BG Ingénieurs Conseils, Neosia (ex Tecnimont Civil Construction), Lombardi Ingénierie e Amberg.

Il secondo lotto del valore 37 milioni, interessa 21 km, ed è stato assegnato a un raggruppamento di cui è capofila la società Setec TPI, che si è presentata per la gara con Systra, Italferr e Pini Swiss Engineers.

Il terzo lotto del valore 13,7 milioni, riguarda un tratto di 5 km, ed è stato affidato al raggruppamento Inalpage, il cui capofila è Egis, in partnership con Ingerop, Alpina e Geodata.

“L’affidamento di questo contratto è uno snodo determinante per avviare la realizzazione del tunnel di base della Torino-Lione - dichiara il direttore generale di TELT, Mario Virano - Inoltre, tutti i raggruppamenti aggiudicatari per la direzione lavori, su richiesta della società, annoverano al loro interno commissioni di esperti che racchiudono le massime personalità del mondo del tunneling e dei lavori in sotterraneo, da attivare nei casi di problematiche tecniche particolari”.

L’articolo integrale è disponibile sul quotidiano on line la Repubblica.it.

Foto di TELT

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!