La Giunta della Regione Sardegna, su proposta dell’assessore dei Trasporti, Carlo Careddu, ha approvato la convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e la Regione per l’acquisto di nuovi treni e bus.
L’importo totale delle risorse messe a disposizione, esclusi i cofinanziamenti delle aziende, è di 72 milioni di euro.
Dice Careddu: “Procedono così gli interventi per migliorare la qualità della mobilità su gomma e su ferro finalizzati soprattutto a innalzare gli standard di competitività e di accessibilità per gli utenti diversamente abili e ad abbattere le emissioni inquinanti”.
I due provvedimenti della giunta regionale assegnano alle società Arst e Trenitalia rispettivamente 15,5 e 52,9 milioni di euro per l’acquisto, attraverso procedura di evidenza pubblica, di nuovi convogli diesel ed elettrici da 4/5 carrozze a media e ad alta capacità e per lo scartamento ridotto, a seguito di un cofinanziamento delle stesse società pari al 40%.
Glia accordi definiscono poi gli aspetti amministrativi del piano di rinnovo di 15 bus, per un importo totale di 4,5 milioni di euro: in questo caso il cofinanziamento delle aziende di trasporto pubblico locale assegnatarie delle forniture dei pullman è del 10%.
Foto di Patrick1977 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63024628