In merito allo sciopero dei dipendenti Italo, svoltosi la scorsa domenica, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Mobilità dichiarano che: “Dai primi dati l’adesione è dell’85% con punte del 100% in alcuni impianti”.

“Ricordiamo all’azienda - proseguono le sigle sindacali - che non ha senso parlare di regole se non sono condivise e che il premio di risultato non è una gentile concessione, ma un diritto contrattuale dei lavoratori, i quali non possono essere chiamati solamente a condividere le perdite e non gli utili. In passato il premio di risultato, come previsto, è stato erogato a tutti i dipendenti poi solo ad una parte di loro e ad altri no, con un criterio non chiaro per cui valuteremo anche iniziative legali per tutelare gli esclusi, oltre a proseguire la nostra azione di lotta se Italo non invertirà la rotta”.

“In merito allo svolgimento dello sciopero - concludono i sindacati - ci auguriamo che Italo non utilizzi macchinisti in pensione, ex dipendenti di Trenitalia, per le sostituzioni”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!