Spoleto, con il suo Festival, è una delle città umbre più note al Mondo. Per questo il consigliere regionale Claudio Ricci, chiede di far fermare sia i Frecciabianca che i Frecciarossa, nella cittadina umbra.
Dice Ricci: “Vogliamo essere ottimisti. Speriamo nell’obiettivo, e lo solleciteremo nei prossimi mesi, che per il prossimo Festival di Spoleto il treno Frecciabianca fermi a Spoleto una delle città umbre più note al Mondo.
Riteniamo anche necessario che il Frecciarossa (partendo da Terni, come da nostra proposta) possa fermare a Spoleto (proseguendo per Foligno, Assisi, Perugia e Milano). Auspichiamo, inoltre, il raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Terni.
Spesso abbiamo ricordato, anche in Consiglio Regionale, che Spoleto è il “nodo di accesso” anche all’area del “cratere” e, quindi, della zona umbra (Valnerina in particolare) interessata, nei prossimi anni, dalla ricostruzione post sisma. I sistemi di trasporto sono delle fondamentali misure “compensative” dei danni “indiretti” (anche alle attività economiche) prodotti dal terremoto del 2016.
Probabilmente il 6 febbraio, in una interrogazione in Consiglio Regionale, si chiederanno notizie sulla situazione dei collegamenti nella città di Spoleto (come citato, in questi giorni, con i rappresentanti del comitato che, da molto tempo, e in modo molto incisivo, stanno sollecitando il progetto)”.