A margine di una visita in Regione da parte del cardinale e arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, il governatore Giovanni Toti ha ricordato che il prossimo 27 febbraio, per la prima volta, un Frecciarossa arriverà nelle stazioni genovesi.
“Il contratto di servizio siglato la scorsa settimana con Ferrovie - ha precisato - è un passo importante per la modernizzazione di questo territorio. Oltre al Frecciargento per Roma, che viene confermato, si aggiunge il Frecciarossa per Milano e Venezia. Nel viaggio inaugurale incontreremo il governatore Luca Zaia per suggellare l’incontro tra queste due antiche e gloriose repubbliche marinare del Paese”.
Ha proseguito Toti: “Il Frecciarossa è il gioiello della tecnologia e della nostre ferrovie. E’ un piccolo passo in avanti ma fondamentale per la Liguria. Si andrà direttamente da Genova a Venezia - senza dover cambiare a Milano, con un treno che partirà verosimilmente da Genova intorno alle sette, in un'ora e venti sarà a Milano e poco dopo le dieci sarà a Venezia. E' un ottimo treno, ci porta nell'era moderna delle ferrovie, fa sbarcare l’ammiraglia della flotta FS nelle stazioni di Genova e prelude ai più ampi fasti delle ferrovie non appena il Terzo Valico verrà aperto”.