“Il problema dei disservizi sulla tratta ferroviaria Ancona-Roma richiede una posizione forte della Regione Marche che deve riprendere in mano il contratto di servizio con Trenitalia e RFI. Noi saremmo al suo fianco”.

È questa la proposta del deputato anconetano Emanuele Lodolini per provare a risolvere i problemi di coloro che scelgono il treno per raggiungere il Capoluogo.

“Non è una minaccia che la Regione deve fare, ma una necessità. Molto abbiamo fatto, le abbiamo provate tutte. Serve una svolta però. Da utente sono stato testimone per 5 anni delle criticità e, aprendo un tavolo, i parlamentari sarebbero certamente a fianco del Presidente Ceriscioli. Aggiungo infatti – ricorda Lodolini – che il Parlamento non ha trascurato la questione anzi ha spinto per il miglioramento apportato al materiale rotabile e per il raddoppio sulla tratta Montecarotto-Castelbellino-Castelplanio-Cupramontana, importante ma non sufficiente”.

Sulla perdita di passeggeri dice Lodolini: “Basta con il dire che non ci sono i passeggeri. I passeggeri non ci sono perché non il servizio non è sempre all’altezza degli standard minimi. Del resto, se a livello di trasporto regionale i dati sono in crescita, è soprattutto da ascrivere alla qualità del servizio ed alla puntualità dei convogli. La Orte - Falconara è una delle infrastrutture più importanti e strategiche per la Regione Marche, un vero ponte fra Ancona e Roma, fra l'Adriatico e il Tirreno, come indicato anche dal Libro Bianco dei Trasporti, il cui collegamento è molto migliorato a livello stradale con il completamento dei lavori della Quadrilatero previsti per il prossimo luglio che ha collegato Perugia ad Ancona”.

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!