Una uova idea è stata lanciata dall'ad di Trenord, Cinzia Farisé, nel corso del convegno sui 20 anni del Passante ferroviario.

Si tratterebbe di creare una Circle Line sul modello delle grandi città europee che percorra la cintura di Milano, utilizzando una struttura in parte già esistente e riqualificando gli scali ferroviari.

"Dobbiamo lavorare velocemente e insieme - le parole di Farisè - per intercettare questa domanda di treno che nell’intera Lombardia è cresciuta fino agli attuali 755mila clienti al giorno. La risposta c’è: portare avanti la sfida della pianificazione di una Circle Line, che utilizzando un’infrastruttura in parte già esistente percorra la cintura di Milano collegando San Cristoforo, a Lambrate, a Villapizzone e fino all’hub di Garibaldi. Una sfida che permetterebbe passi avanti verso una mobilità sostenibile e integrata, nel grande progetto della riqualificazione degli scali ferroviari urbani. Siamo nel posto giusto e al momento giusto: è tempo di cogliere questa occasione".

A proposito del Passante, invece, Trenord sottolinea come i passeggeri siano aumentati del 150% in tre anni. “Vent’anni fa - dice l'amministratore delegato - il Passante è nato per sviluppare e alleggerire il traffico sulla rete ferroviaria lombarda. Oggi vi circolano 369 treni al giorno, uno ogni 5/6 minuti, con una puntualità che sfiora il 90%. La formula del Passante mantiene la sua attualità, come dimostrato da una domanda di treno che cresce a ritmi sostenuti. Ogni giorno sulle linee suburbane viaggiano 230mila passeggeri; di questi 174mila – il 76% – salgono o scendono nelle stazioni del Passante milanese. Un balzo rispetto ai 70mila registrati nel 2014.”

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!