Il quotidiano economico web Savonauno riferisce che Bombardier Transportation Italy si è aggiudicata l’appalto per gli impianti ferroviari nel nodo di Firenze.
Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato alla filiale italiana della multinazionale canadese, che ha sede a Vado Ligure, i lavori di realizzazione di un nuovo sistema Acc-M con blocco automatico. Il bando prevede in particolare, la progettazione esecutiva e la realizzazione di un nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione con posto centrale a Campo di Marte per la gestione del nodo di Firenze compreso tra le stazioni di Rovezzano, Firenze Castello, Il Cionfo, Cascine e Osmannoro, comprese le opere civili ed impiantistiche finalizzate a realizzare i nuovi fabbricati ed i locali tecnologici.
Le attività previste dal bando – aggiudicato per l’importo di 30,9 milioni di euro – consistono nell’elaborazione del progetto esecutivo, nell’esecuzione degli interventi necessari per garantire la sicurezza nei cantieri e la realizzazione del sistema Acc-Multistazione.
I lavori, che dureranno poco più di due anni, saranno affidati alla Divisione Segnalamento di Bombardier Transportation con sede a Roma. L’obiettivo di RFI è quello di passare ad una gestione unitaria dei diversi piazzali ferroviari presenti nel nodo di Firenze, che sono attualmente gestiti da apparati centrali elettromeccanici distinti.