Un guasto ad un convoglio sulla linea ferroviaria AV Milano-Bologna-Firenze-Roma, ha provocato ritardi di ore e lunghe attese per chi deve prendere il treno.
Il guasto ha interessato un convoglio nei pressi di Bologna, creando disagi per tutte le corse dirette al Sud Italia.
Sul suo sito Trenitalia comunica che i problemi sarebbero iniziati intorno alle 10:55 di lunedì 15 gennaio, e che alle 11:15 il guasto al convoglio fermo è stato riparato, ma i treni continuano a viaggiare con diversi minuti di ritardo.
Stando a quanto riportato dal quotidiano La Repubblica il treno dell’alta velocità per Napoli viaggia con 325 minuti di ritardo, quello per Roma con fermata a Firenze Campo di Marte con 47 minuti di ritardo. Tutti in ritardo i treni in direzione Sud con un aumento dei tempi di percorrenza di 30 minuti di media ma con picchi fino a 116 minuti per il treno con arrivo a Roma Termini delle 10:10.
E’ stato un il treno 8503 Bolzano - Roma Termini segnalato a Campo di Marte con 325 minuti di ritardo a provocare i ritardi. Il convoglio è stato riportato nella stazione di Bologna e i viaggiatori sono stati trasferiti su un altro treno. Un altro guasto si è verificato a Chiusi intorno alle 8 sulla linea Firenze - Roma con ritardi fino a 30 minuti e circolazione in ripresa dalle 10.