Le ferrovie della Slovacchia potrebbero cambiare molto nei prossimi tre anni.
Dovrebbero infatti iniziare i lavori di modernizzazione di quattro linee ferroviarie con il sostengo di fondi comunitari. Le tratte in questione sono la Malacky – Devinska Nova Ves, quella che dal confine con la Repubblica Ceca arriva a Kuty, la Lucivna – Poprad, e la Zilina – Varin, via Strecno.
Secondo quanto affermato dal ministro dei Trasporti Árpád Érsek il trasporto ferroviario nel paese soffre dei mancati investimenti negli ultimi decenni e nonostante gli sforzi degli ultimi anni ancora si stenta ancora a raggiungere il livello degli altri paesi dell’Europa centrale.
Il Programma operativo Infrastrutture integrate per il periodo 2014-2020 può contare su uno stanziamento di quasi 1 miliardo di euro di fondi UE destinati alle infrastrutture ferroviarie e all’acquisto di nuovi treni e dal programma Connecting Europe Facility (CEF) la Slovacchia può chiedere altri 420 milioni di euro per modernizzare le ferrovie.
Tutto questo porta il totale a disposizione a 1,4 miliardi di euro, una cifra in grado di cambiare radicalmente lo stato del sistema ferroviario slovacco, secondo il ministro.