Al via le operazioni propedeutiche per l'elettrificazione della linea ferroviaria di 350 km che collega la città portuale di Klaipeda all’incrocio con la linea elettrificata Kaunas - Vilnius.
Il progetto comporterebbe anche l'acquisizione di un numero variabile tra 40 e 50 nuove locomotive elettriche con un completamento dell'opera previsto per il 2022.
Il costo dell'elettrificazione è stato stimato in 400 milioni di euro, ma le ferrovie lituane LG prevedono che esso possa essere ridotto ad una cifra compresa tra 250 e 300 milioni di euro.
Attualmente solo il 7% della rete ferroviaria del paese è elettrificato ma con il completamento dell'opera la percentuale aumenterebbe tra il 30% e il 40%.
Tre quarti del traffico merci di LG e due terzi dei viaggi passeggeri sarebbero quindi in grado di sfruttare la trazione elettrica. Questo dovrebbe tradursi una riduzione dei costi energetici di LG pari a 10 milioni di euro l'anno e dei costi di manutenzione delle locomotive di 5 milioni l'anno portando contestualmente anche una notevole riduzione delle emissioni.


