Nonostante un avvio molto difficile che abbiamo documentato anche nelle nostre pagine, le ferrovie tedesche sono soddisfatte del primo mese di esercizio della nuova linea ferroviaria tra Berlino e Monaco.
Birgit Bohle, presidente del comitato esecutivo delle ferrovie tedesche (DB) si è detta "molto contenta del fatto che noi di Deutsche Bahn siamo stati in grado di convincere così in breve tempo un alto numero di clienti del nuovo collegamento, appunto nelle sole prime quattro settimane. La qualità operativa sulla nuova tratta è stata spesso superiore alla media nazionale e in alcuni casi ha raggiunto livelli di puntualità superiori al 90%".
Secondo le statistiche diffuse, in questo primo mese di esercizio, il numero di passeggeri presenti sui treni tra Berlino e Monaco è stato 2,4 volte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e le ferrovie tedesche prevedono che il numero di viaggiatori sul nuovo collegamento raddoppierà da 1,8 milioni nel 2017 a 3,6 milioni nel 2018.
Per arrivare ad un simile risultato c'è voluto tempo e lavoro. Sono stati infatti necessari numerosi turni extra negli stabilimenti ferroviari che hanno permesso a DB di eliminare le problematiche riscontrare sui convogli soprattutto relative al sistema di segnalamento ETCS.


