Invocata più volte dal sindaco Del Bono e dall’amministratore delegato di FS, Renato Mazzoncini, la “cura” partirà dalla linea Brescia - Iseo.

Nel 2018 verranno infatti investiti 11,5 milioni di euro per interventi su questa linea, per consentire dal 2019, l’avvio del treno-metropolitano da Brescia fino a Iseo.

Previsti una corsa ogni mezz’ora con fermata in tutte le stazioni e un treno diretto ogni ora per Iseo, in modo da velocizzare i collegamenti con la Valcamonica.

Lo scorso luglio la Regione ha approvato il progetto di Ferrovie Nord, che spenderà 5,5 milioni per adeguare la linea. I lavori di ristrutturazione della stazione Borgo San Giovanni costeranno 4,1 milioni ma verranno spesi anche 3 dei 18 milioni concessi dal governo alla Loggia per il bando Oltre la strada. Altri 6 milioni verranno impiegati per rifare il sottopasso ferroviario di via Rose.

L’obiettivo finale, che sarà realizzato dopo il 2020 e avrà un costo di 30 milioni circa, è quello di avere un treno ogni quarto d’ora tra Brescia e Castegnato, con l’apertura di due nuove fermate, al Villaggio Violino e alla Mandolossa.

TPL, l’agenzia del trasporto pubblico locale, ha poi intenzione di migliorare i collegamenti ferroviari tra Rovato e la città. Tra il 2019 ed il 2021 arriverà il potenziamento della Brescia - Parma (con estensione delle rotaie alla Fiera di Montichiari ed all’aeroporto).

Sarà invece necessario attendere i lavori della TAV per Verona, per la riapertura della stazione di Rezzato e i treni metropolitani diretti al Garda.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!