Almeno per il momento sarà solo a titolo sperimentale e per un anno l’abbonamento “Ter Zou” che con l’aggiunta di soli 3 euro a quello mensile consente ai frontalieri sulle tratte Monaco-Ventimiglia e Nizza-Monaco di usufruire anche del Thello, sulla tratta Milano-Marsiglia.
Per questo motivo le associazioni dei frontalieri invitano gli interessati ad abbonarsi in massa, al fine di convincere le autorità francesi della Regione Paca e i dirigenti di Thello a rendere definitiva questa opportunità.
Fino ad oggi i frontalieri che hanno approfittato di questa iniziativa sono stati circa 250 ma l’auspicio delle associazioni è che il numero degli abbonati aumenti ulteriormente, a conferma della validità dell’iniziativa.
Bisogna ricordare che l'estensione dei collegamenti disponibili al Thello non rappresenta solo un’opportunità per l’ampliamento del numero delle corse e degli orari ma è soprattutto un modo per permettere ai frontalieri di aggirare ritardi o sciopero dei treni francesi, che come noto in caso di agitazione paralizzano spesso la circolazione.


