Il Governo, attraverso le parole del ministro Orlando, ha annunciato nuovi investimenti per l’avanzamento dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia.
Il contratto di programma 2017-2021 assegna 97 milioni di euro per il raddoppio della ferrovia, ritenuta infrastruttura indispensabile per il funzionamento del porto di La Spezia. Il collegamento servirà infatti a portare le merci scaricate dalle navi all’interporto di Parma, creando un sistema logistico ampio e risolvendo i problemi di spazio di La Spezia.
Stanziati poi altri 138 milioni di euro nel 2018 per realizzare il raddoppio della tratta Parma-Vicofertile che consentirà di migliorare la gestione del traffico, con benefici immediati in termini di regolarità e qualità del servizio.
Autorizzati, inoltre, investimenti in tecnologie che riguardano interventi di adeguamento e potenziamento dell’infrastruttura sempre sulla linea Parma-La Spezia.
Infine è stata prevista la possibilità di tariffe scontate - denominate ‘Promo’ - per chi utilizza i treni merci della linea, aggiuntivi rispetto a quelli esistenti. RFI, nel prossimo febbraio 2018, pubblicherà infatti un Catalogo che prevedrà il pagamento di tariffe ribassate per gli operatori che sceglieranno di spedire merci su ferro sulla Pontremolese, a partire dall’orario 2018-2019.
“Apprendiamo con grandissima soddisfazione le novità annunciate dal ministro Orlando sulla linea ferroviaria Parma-La Spezia -, commentano il segretario provinciale del Partito democratico Nicola Cesari e il segretario cittadino Michele Vanolli -. Rivendichiamo con soddisfazione il lavoro svolto in questi anni dal Partito democratico di Parma, in particolare dal delegato provinciale alla viabilità e infrastrutture Giampaolo Serpagli e dai parlamentari democratici che hanno sempre posto all’attenzione del Governo questa infrastruttura fondamentale per il nostro territorio”.


