Tragedia ferroviaria questa mattina in Turchia.

Un treno ad alta velocità si è schiantato contro una mezzo di manutenzione nei pressi della capitale turca Ankara.

Il primo bilancio diffuso dai media locali è di almeno 4 morti e 43 feriti. Il treno, che viaggiava dalla capitale verso la città di Konya, nel centro del Paese, è finito contro una locomotiva di ispezione dei binari e poi, nel deragliamento, si è andato a infrangere contro un cavalcavia.

Terribile la scena che si è presentata davanti ai soccorritori con un groviglio di lamiere piegate e distruzione ovunque.

AGGIORNAMENTO 9.00 

Sale a sette morti il bilancio dello scontro. Secondo quanto ha dichiarato il governatore della capitale turca Vasip Sahin ci sono anche 46 feriti, tre dei quali in condizioni critiche.

“Speriamo che non ci siano altre vittime”, ha aggiunto. Lo scontro è avvenuto alle 6:30 locali (le 5:30 in Italia) quando il treno ad alta velocità diretto da Ankara a Konya si è scontrato con una locomotiva che stava effettuando la manutenzione sullo stesso binario.

AGGIORNAMENTO 10.30

Sale almeno a 9 il numero delle persone che hanno perso la vita mentre arrivano a 47 i feriti.

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha specificato che a perdere la vita sono stati 3 macchinisti e 6 passeggeri.

AGGIORNAMENTO 15.00

Le autorità turche hanno fermato tre dipendenti delle ferrovie statali sospettati di "negligenza". Intanto il presidente Recep Tayyip Erdogan ha promesso che "questo incidente verrà investigato in tutti i suoi aspetti" e "i responsabili saranno trovati" e puniti. Lo riporta l'agenzia governativa di stampa Anadolu.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!