Per la prima volta nella loro storia, una locomotiva del Gruppo 120 delle Deutsche Bahn è stata venduta ad un operatore merci open access.
Nürnberger Leasing è infatti il nuovo proprietario della locomotiva 120 201 che dopo una revisione a Rostock effettuata nelle scorse settimane, è stata consegnata ufficialmente il 6 novembre scorso.
Bahnlogistik24 è il nuovo locatario di questa macchina, che ha mantenuto la livrea DB Rosso Traffico pur venendo ovviamente privata dei loghi DB.
La società Nürnberger Leasing è nuova sul mercato del leasing di materiale rotabile ferroviario. La compagnia è invece nota per le sue attività nel settore agricolo e medico.
La 120 201 è stata costruita nel 1987 ed è entrata in servizio come 120 116. È stata rinumerata dopo che la macchina è stata riqualificata per servizi passeggeri regionali tra Amburgo e Schwerin (Hanse Express). La Deutsche Bahn sta ritirando lentamente ma costantemente le locomotive del Gruppo 120 e la consegna di altri treni ICE 4 accelererà inevitabilmente questo processo.
Secondo l'autorevole sito Elektrolok.de circa 35 delle 65 macchine originali (prototipi + serie) sono ancora attive.