Giornata peggiore, forse, non poteva sceglierla, ad ogni modo ieri un nuovo treno, destinato anche ai binari italiani, ha varcato il confine delle Alpi.

Il Giruno, il nuovo elettrotreno delle ferrovie svizzere SBB CFF FFS prodotto da Stadler, si è mosso infatti da Chiasso ieri pomeriggio poco prima delle 18, trainato dalla E.402B.166.

Il viaggio a scendere in Italia non è stato particolarmente facile, visto che per il maltempo il convoglio è stato fermato poco dopo il confine, a Carimate, dove ha preso oltre due ore di ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista.

Nonostante questo inconveniente, il treno è poi riuscito a scendere con maggiore tranquillità raggiungendo Firenze via Milano Lambrate, Bologna San Ruffillo e Firenze Castello, giungendo all'Osmannoro nella prima mattinata di oggi.

Il convoglio è giunto in Toscana per effettuare test per l'omologazione sulla rete di RFI e nei prossimi mesi dovrebbe iniziare a fare servizio probabilmente sull'asse che unisce Lombardia e Svizzera.

Foto Kristian Maric

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!