Un carro di un treno merci è sviato attorno alla 1.30 di notte fra Chiavari e Santa Margherita Ligure, sulla linea La Spezia – Genova.
Il carro in questione era in composizione a un convoglio dell’impresa ferroviaria Captrain.
Per garantire la mobilità, è stato necessario apportare alcune modifiche all’offerta commerciale di Trenitalia con cancellazioni e limitazioni di percorso per i treni sia regionali sia a lunga percorrenza. I treni in viaggio hanno registrato mediamente ritardi fino a 20 minuti.
L’assistenza ai passeggeri è stata potenziata nelle stazioni: Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Genova Piazza Principe, Genova Brignole, Recco, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Levanto, Monterosso, La Spezia e Pisa Centrale.
Per le attività di assistenza e di recupero del carro sviato sono operativi circa 50 fra tecnici di RFI e addetti all’assistenza di Trenitalia.
È importante sottolineare come non ci sia stato nessuno sversamento di materiale e come in seguito all'intervento del personale del carro soccorso sia stato deciso il proseguimento a destino dei carri non coinvolti.