Le ferrovie tedesche DB intervengono con fermezza dopo l'incendio che ha distrutto un ICE.
Deutsche Bahn ha infatti iniziato a controllare metro per metro tutti e 60 i treni della stessa serie di quello coinvolto nel rogo. Allo stesso tempo le indagini sulla causa dell'incendio continuano.
Ricordiamo che il 12 ottobre scorso su un ICE era scoppiato un incendio lungo la linea ad alta velocità Francoforte-Colonia vicino a Dierdorf, in Renania-Palatinato. 510 passeggeri erano stati costretti ad abbandonare in fretta il treno e diverse persone avevano riportato lievi ferite (Ferrovie, ICE in fiamme: evacuati 500 passeggeri, linea ferroviaria e autostrada chiuse).
I produttori di questa serie di treni AV sono sia Siemens che Bombardier. Secondo Deutsche Bahn, un treno dopo l'altro entrerà nelle officine e verrà controllato per 48 ore, dai motori di trasmissione alla macchina da caffè. "Dopo gli ICE 3, passeranno al controllo speciale anche le serie precedenti ma non ci saranno ripercussioni sulla circolazione perché i treni entreranno in fabbrica uno dopo l'altro", afferma la Deutsche Bahn.
Intanto la società dovrebbe rendere nota la causa dell'incendio solo dopo aver completato l'indagine. Secondo il Bild am Sonntag la colpa sarebbe quasi certamente da addebitare a uno dei due trasformatori del treno.