Con l'introduzione dei nuovi treni ICE 4, entro la fine del 2018 partirà la seconda riqualificazione degli ICE 1 delle Ferrovie Tedesche DB.
Il piano a lungo termine prevede di avere composizioni ridotte di ICE 1 e, curiosamente, di accantonare e quindi demolire tanto gli ICE 2 quanto gli ICE T sebbene siano di più recente costruzione.
Ancora non sarebbe chiaro, tuttavia, se alcuni elementi proprio degli ICE 2 possano essere utilizzati per la riqualificazione degli ICE 1.
Questo aggiornamento li vedrà trasformati in treni da 9 elementi con tre prime classi e cinque seconde classi più una vettura ristorante e due locomotive 401 alle estremità. Essi dovrebbero entrare in servizio sulla tratta tra Berlino e Francoforte via Braunschweig.
Gli ICE 1 sono stati costruiti tra il 1989 e il 1993 e l'intera flotta, escluso il treno protagonista dell'incidente di Eschede che è stato quasi del tutto demolito (Ferrovie, 3 giugno 1998: in Germania il disastro ferroviario di Eschede), ha già visto una riqualificazione tra il 2005 e il 2008.
Proprio per questo motivo si sarebbe preferito insistere su questi convogli e non su quelli più giovani. Essi, infatti, sono dotati ad esempio a differenza degli ICE 2 dell'ETCS o comunque hanno dotazioni di sicurezza più moderne.