Dovrebbero uscire nei prossimi giorni le prime due E.414 destinate al servizio Intercity di Trenitalia, distolte dunque dal segmento Frecciabianca.

Incaricata di revisionare le macchine è l'OGR di Verona Porta Vescovo che dovrebbe consegnare, secondo alcune indiscrezioni, le E.414.135 e .136.

Che questo cambiamento fosse in arrivo lo avevamo annunciato da mesi, dapprima rendendo nota la fine del segmento Frecciabianca e poi mostrandovi le corse prova proprio delle E.414 in Liguria, dove dovrebbero prestare servizio sia sulla costa di Levante che su quella di Ponente.

Le macchine dovrebbero ricevere la nuova livrea Intercity Giorno, che per la prima volta avrà forse un senso completo grazie alla presenza delle due locomotive alle estremità che in qualche modo chiuderanno lo schema di verniciatura in maniera migliore rispetto a come fatto dalle UIC-Z Pilota.

  

Nel momento in cui questa nuova cromia fosse visibile sui nostri binari saremo alla quarta livrea ufficiale per le E.404/E.414

Uscite ovviamente in bianco, grigio e verde per essere utilizzate con gli ETR 500, con la prima trasformazione in locomotive "tradizionali" hanno ricevuto la livrea EurostarCity Italia che è stata quindi sostituita da quella Frecciabianca che è ora destinata parimenti alle precedenti a sparire per sempre.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!