Stadler e Havellian Railway (HVLE) hanno presentato ieri a Innotrans 2018 la EuroDual, una nuova generazione di locomotiva bimodale a sei assi.
La Eurodual ha rodiggio C0C0, una velocità massima di 120 km/h, può essere alimentata da un motore Diesel da 2.8MW o fino a 7MW con alimentazione elettrica ed è progettata per una tensione di alimentazione di 25kV 50Hz e 15kV 16.7Hz.
HVLE ha ordinato 10 locomotive Eurodual nel 2018 e ha accettato di essere il partner di lancio per la nuova piattaforma. Due locomotive hanno iniziato i test di certificazione in Germania e dovrebbero entrare in servizio l'anno prossimo.
Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia, la divisione che ha progettato e costruito la locomotiva, ha detto che la locomotiva sta attualmente attraversando il processo di certificazione anche in altri tre paesi europei, e ci sono ulteriori ordini in corso.
HVLE utilizzerà la locomotiva per il trasporto merci in Germania, anche lungo la rotta Blankenburg-Rübeland, la più ripida linea di trasporto pubblico in Europa con una pendenza superiore al 65‰ dove effettuerà il trasporto di treni fino a 1.650 tonnellate in discesa con due locomotive.
Tutte le fotografie della fiera sono disponibili sulla nostra gallery FotoFerrovie.Info cliccando qui.
Foto Alex Weber