L’11 settembre, in occasione dei cinque anni dall’entrata in servizio, SNCF ha annunciato che i suoi TGV low cost Ouigo, partiranno anche dalla Gare de Lyon di Parigi, verso Marsiglia e la Costa Azzurra.
Dal prossimo dicembre, la Gare de Lyon sarà quindi la terza stazione dalla capitale da cui partiranno questi convogli, e andrà ad aggiungersi a Montparnasse e alla Gare de l'Est, da cui Ouigo parte rispettivamente da dicembre 2017 e da luglio scorso.
La SNCF garantirà ogni giorno tre viaggi andata e ritorno da Parigi a Marsiglia. Altre due relazioni raggiungeranno Nizza, fermandosi in particolare a Tolone, Cannes e Antibes. Fino a ora Ouigo non aveva mai raggiunto la Costa Azzurra. Già presente a Tourcoing, il TGV a basso costo servirà anche Lille-Flandres, con tre collegamenti giornalieri per Marsiglia.
In un comunicato, SNCF ha detto che i biglietti per l'inverno e la primavera saranno messi in vendita a partire dall'11 ottobre. Negli ultimi anni, SNCF ha lavorato per differenziare i suoi servizi AV, tra Ouigo, a basso costo e i TGV di fascia più alta.
Secondo la compagnia francese, in cinque anni, circa 33 milioni di persone hanno viaggiato con Ouigo, il 65% di loro ha pagato meno di 25 euro. Si prevede che saranno 12,7 milioni quest'anno e 26 milioni - ovvero un quarto di traffico ad alta velocità - nel 2020.