Il leader della tecnologia ferroviaria Bombardier Transportation ha annunciato di aver firmato un contratto con la Land Transport Authority (LTA) di Singapore.
Il contratto riguarda la fornitura di 396 convogli per la metropolitana BOMBARDIER MOVIA per i servizi passeggeri sulle linee Mass Rapid Transit (MRT) di grande capacità Nord-Sud (NSL) ed Est-Ovest (EWL).
Il valore del contratto è di circa 827 milioni di SGD ($ 607 milioni negli Stati Uniti, 519 milioni di euro). Il contratto include un’opzione per il supporto del servizio a lungo termine e, se esercitato da SMRT Corporation Ltd, il contratto totale potrebbe valere fino a 1,2 miliardi di SGD ($ 881 milioni negli Stati Uniti, 753 milioni di euro).
Commentando il contratto, Laurent Troger, Presidente di Bombardier Transportation, ha dichiarato: “La comprovata metropolitana MOVIA è una soluzione di mobilità ad alte prestazioni, una soluzione leader a livello mondiale progettata per migliorare l’affidabilità del trasporto pubblico nelle città densamente popolate e in rapida crescita. Per più di 20 anni, Bombardier è stato un partner strategico per la mobilità per l’Autorità di trasporto terrestre di Singapore. Bombardier è orgogliosa di contribuire in modo significativo alla rete di trasporti pubblici di Singapore e di sostenere gli ambiziosi piani di espansione di LTA per far crescere la sua rete ferroviaria a 360 km entro il 2030”.
I moderni veicoli metropolitani MOVIA integrano alcune delle tecnologie di mobilità più avanzate al mondo, incluso il sistema di propulsione e controllo BOMBARDIER MITRAC che gestisce il flusso delle informazioni sia a bordo che di sottosistema, nonché i dati tra il veicolo e l’infrastruttura ferroviaria. Nella sua configurazione a sei vetture, il nuovo ordine di 396 convogli porta il numero di veicoli MOVIA a Singapore a 672, rendendolo uno dei più grandi parchi metropolitani di Bombardier al mondo. Combinate, le due linee, che corrono sia sopra che sotto terra, hanno una lunghezza totale di 102 km e servono 61 stazioni.