E’ stato effettuato questa mattina il viaggio inaugurale del nuovo treno diretto tra Londra e Amsterdam, che Eurostar metterà in servizio dal prossimo 4 aprile.
Il viaggio è stato effettuato senca alcun problema; il treno ha lasciato la stazione di St. Pancras International in perfetto orario alle 8.31 di questa mattina. Il tempo necessario a percorrere il tragitto è di tre ore e 41 minuti e i biglietti saranno in vendita al pubblico a partire dalle 16 di oggi, ovvero un paio d’ore dopo l’arrivo del treno inaugurale ad Amsterdam. I passeggeri a bordo della storica prima corsa hanno twittato le loro foto mentre il servizio ES9114 si dirigeva verso la capitale olandese.
I biglietti partono da £ 35 a tratta, e il treno partirà due volte al giorno, la mattina alle 8.31 e il pomeriggio alle 17.31, con fermate a Bruxelles e Rotterdam prima di arrivare ad Amsterdam. Inizialmente, il viaggio di ritorno dovrebbe essere un po’ più lungo, e stimato in circa quattro ore e 49 minuti, poiché i passeggeri dovranno cambiare a Bruxelles. Questo perché le autorità olandesi non hanno ancora organizzato i controlli sui passaporti nella stazione di Amsterdam. Tuttavia, secondo Eurostar, l’anno prossimo il viaggio sarà diretto.
Foto di Kabelleger / David Gubler - Own work, also available at https://bahnbilder.ch/picture/19639, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=44046743