Dal prossimo lunedì 30 gennaio due nuovi convogli Trenord saranno introdotti tra Brescia e Milano fermando anche a Treviglio. Ogni mattina alle 7,55 da Brescia con arrivo a Milano Centrale alle ore 9 e il pomeriggio alle 18,54 con arrivo a Brescia alle 19,57. I due treni fermeranno all'andata a Treviglio alle 8,26 e a Milano Lambrate alle 8.47; la sera, a Milano Lambrate alle 19,02 e a Treviglio alle 19,20. Al mattino il tempo di percorrenza sarà pari a 52 minuti per la connessione con la metropolitana a Milano Lambrate e 31 minuti per connessione a Treviglio con le linee S5 (per Varese) e S6 (per Novara) che percorrono il passante ferroviario raggiungendo le stazioni del centro città. 33 minuti, invece, da Treviglio a Milano. La sera invece il convoglio percorrerà in 55 minuti il tratto da Milano Lambrate a Brescia, in 36 minuti da Treviglio a Brescia e in 26 minuti da Milano a Treviglio.
I due treni saranno realizzati per mezzo dei nuovi Jazz Coradia Meridian a sei elementi prodotti da Alstom, che per la prima volta copriranno la relazione tra Brescia e Milano, offrendo 500 posti complessivi. Essi si aggiungono ai 67 treni che già oggi ogni giorno coprono la relazione Verona-Brescia-Milano, di cui 13 nella fascia di punta. I posti giornalieri offerti da Trenord saranno quindi complessivamente circa 36 mila.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte ha affermato invece che: «La decisione di Trenitalia di trasformare progressivamente i Frecciabianca in Frecciarossa sta penalizzando eccessivamente i pendolari. Per questo abbiamo fatto di tutto per introdurre subito le prime due nuove corse». «L’impegno concreto di Regione Lombardia per i nostri pendolari prosegue. Ho chiesto a Trenord - ha concluso Sorte - di continuare a tenere sotto stretta osservazione la situazione e di mettere in atto, per i collegamenti Milano-Brescia, gli eventuali rinforzi di treni regionali che si renderanno necessari».