"Novantasette milioni per il completamento della Pontremolese, la linea ferroviaria che collega La Spezia a Parma. Sono quelli che mette a disposizione il contratto di Programma 2017-2021 per il raddoppio della tratta a cui si aggiungono altri 138 per il singolo nodo tra Parma e Vicofertile".

Questo l’annuncio di Andrea Orlando, ministro della Giustizia, sottolineando che i fondi giungono da una propria iniziativa peraltro già attivata nel 2008 ma poi stoppata dai governi dell’epoca.

"Sono stati autorizzati anche nuovi investimenti in tecnologie che riguardano interventi di adeguamento e potenziamento dell’infrastruttura sempre sulla linea Parma-La Spezia oltre che sul corridoio Livorno-La Spezia nell’ambito della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) con 35 milioni sulla tratta, nell’ambito del rifinanziamento previsto dalla legge di bilancio per il piano di investimenti di Rete ferroviarie italiane".

Aggiunge Orlando: "RFI inoltre nel prossimo febbraio 2018 pubblicherà il Catalogo con tariffe fortemente scontate per gli operatori che sceglieranno di spedire merci su ferro sulla Ferrovia Pontremolese, a partire dall’orario 2018-2019. Questa notizia è di decisiva importanza perché, in attesa che si realizzi compiutamente l’opera, il problema principale della Parma La Spezia è l’obbligo di utilizzo della doppia motrice, per superare le pendenze".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!