Previsti dal prossimo lunedì, rincari dei biglietti e degli abbonamenti ferroviari in base al contratto di servizio firmato tra Regione Veneto e Trenitalia.

Al momento i funzionari del settore competente della Regione hanno comunicato alle biglietterie solo l’adeguamento degli abbonamenti settimanali, mensili e annuali. Quelli sui biglietti singoli verrà comunicato tra oggi e domani, ma secondo le previsioni, ad esempio, il biglietto singolo Padova-Venezia Santa Lucia dovrebbe passare da 4.15 a 4.20 euro.

Immediata la replica al provvedimento dei sindacati dei trasporti. “Basta dare un’occhiata ai singoli aumenti per verificare che siamo davanti ad un vero adeguamento tariffario e non ad aumento pesante sia sui singoli biglietti che sugli abbonamenti” dice Nicola Spolaor, segretario regionale dell’Orsa.

E prosegue: “Tuttavia, non possiamo non sottolineare che, per far viaggiare i treni regionali con estrema puntualità e con la massima sicurezza a bordo è necessario che Trenitalia assuma nuovo personale, visto che ancora oggi numerosi convogli regionali vengono cancellati o partono in ritardo perché mancano macchinisti e capi-treno. Negli ultimi anni abbiamo notato un salto di qualità, ma non è giusto che tantissimi pendolari debbano viaggiare in condizioni bestiali, stipati nelle carrozze come sardine in scatola. Tutto questo perché i treni nuovi, ordinati già un anno fa, non sono ancora arrivati”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!