Se c'è una nazione dell'est Europa che si sta profondamente rinnovando dal punto di vista ferroviario, quella è la Polonia.

Nei giorni scorsi, a conferma di tutto ciò, PKP Intercity, il ramo a lunga percorrenza delle ferrovie polacche, ha approvato la nuova strategia di sviluppo per gli anni 2016-2023.

Il programma prevede una spesa complessiva di 1,7 miliardi di euro per la modernizzazione e l'acquisto di nuovo materiale rotabile da effettuarsi entro il 2023. La compagnia ferroviaria parla di acquistare 19 nuovi elettrotreni, 2 treni reversibili, 185 nuove carrozze e 118 nuove locomotive tra elettriche e Diesel.

Oltre a questo saranno effettuate operazioni di revamping su 700 carrozze (con e senza scompartimenti), 14 automotrici (tipo ED74) e 200 locomotive nonché 16 stazioni di smistamento e deposito.

Alla luce di questo nuovo programma entro il 2023 quasi l'80% del materiale rotabile di PKP Intercity sarà nuovo o rinnovamento. Il primo passo di questo nuovo corso ci sarà a breve quando sarà bandita la gara per l‘acquisto dei primi 12 elettrotreni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!