Come ogni anno BBC stila la classifica delle migliori opere architettoniche dell’anno.

Quest’anno in classifica anche la nuova stazione dell'Alta Velocità Napoli Afragola progettata dall’archistar Zaha Hadid e inaugurata lo scorso 6 giugno.

Il giudizio non solo conferma quanto già espresso a inizio anno dalla CNN, che ha definito l’opera di Zaha Hadid una delle più belle stazioni al mondo, ma ne rafforza l’importanza poiché la estrapola dal semplice contesto ferroviario, inserendola in un più ampio panorama di strutture di grande valore architettonico e ingegneristico.

Nel suo articolo, il critico britannico Jonathan Glancey definisce Napoli Afragola “stazione sorprendente, spettacolare ponte a forma di serpente che esprime il dinamismo delle ferrovie italiane a 300 km/h e dei loro treni.” - e prosegue - “l’alta ingegneria strutturale dell’edificio, realizzata da Ferrovie dello Stato Italiane, si esprime attraverso le forme della sua architettura dinamica”. Infine, “la stazione progettata da Zaha Hadid è anche un potente simbolo di come, economicamente, l’Italia meridionale possa ripartire”.

Tra le motivazioni che hanno portato al riconoscimento da parte della BBC, l’ingegnosità della struttura, costituita da singole parti, assemblate insieme, in grado di muoversi indipendentemente l’una dall’altra in caso di terremoto.

Un ruolo fondamentale lo gioca poi secondo Jonathan Glancey la location della stazione, dominata dall'imponente Vesuvio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!